Skip to main content

Formaggio vegano: ricette per farlo in casa

Formaggi vegani fatti in casa

Non tutti lo sanno, ma preparare il formaggio vegano a casa non è affatto difficile come sembra. Certo, è necessario avere a disposizione gli strumenti adeguati e utilizzare la giusta cura, ma con un po' di pratica tutti possono arrivare a produrre un formaggio 100% vegetale; e per questo adatto a chi segue una dieta plant-based, ma anche ai soggetti intolleranti al lattosio e agli onnivori curiosi alla ricerca di alimenti ipocolesterolemizzanti.

Certamente nei supermercati più forniti e nei negozi bio possiamo trovare diverse proposte di formaggi vegan, ma grazie alle ricette di Ariete avremo la possibilità di spaziare tra formaggi vegetali in numerose varianti, da arricchire poi con gli ingredienti che preferiamo. Non solo il classico tofu, ma anche formaggi vegan spalmabili e quelli stagionati, da preparare con una pratica macchina per il formaggio.

Formaggio vegano: come prepararlo con la macchina per il formaggio

Il formaggio vegano fatto in casa è ancora più facile e veloce da preparare grazie ad una macchina per il formaggio come B-Cheese di Ariete. Ideale per intolleranti al lattosio e vegani, permette di ricavare facilmente il tofu dal latte di soia, da utilizzare poi in tante ricette tipiche di un'alimentazione vegana.

Come accade per le ricette con latte di origine animale, anche per le varianti vegan è necessario scegliere la bevanda giusta. In particolare, dobbiamo utilizzare bevande di soia con etichetta molto corta: deve riportare tra gli ingredienti solo acqua, soia e sale, perché tutto ciò che è in più andrebbe a rendere difficoltosa la formazione dei fiocchi di tofu. Scartiamo quindi le bevande che contengono olio vegetale, fibre, minerali o vitamine.

Non solo, per il formaggio vegano va utilizzato necessariamente il nigari, vale a dire il cloruro di magnesio. Si tratta di una sostanza naturale contenuta nell'acqua di mare che ha il potere di far coagulare le proteine della soia, un po' come fa il caglio con il latte. Allo stesso modo, con la soia e con tutte le altre bevande vegetali (quindi riso, avena, farro o cocco) è possibile ottenere lo yogurt utilizzando una ricetta molto simile a quella dello yogurt di latte homemade.

Formaggi vegan: le migliori ricette

I formaggi vegani fatti in casa non si limitano al solo tofu. Sono infatti tante le ricette di formaggi vegan che è possibile reperire in rete, e che rispondono alle esigenze di oltre un miliardo di vegani in tutto il mondo. Ecco alcune delle migliori da realizzare facilmente con B-Cheese.

Tofu fatto in casa

Partiamo da un grande classico, che tradizionalmente richiede una preparazione piuttosto lunga da eseguire: il tofu. Con la macchina per il formaggio di Ariete è invece facilissimo ottenere un "formaggio" morbido e saporito di gran lunga superiore ai tofu reperibili in commercio. Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono 2 litri di latte di soia naturale, 8 grammi di sale e 6 grammi di cloruro di magnesio (nigari).

Per procedere, inseriamo il latte di soia e il sale nella macchina del formaggio, mescoliamo bene e successivamente inseriamo il cestello da formaggio. Avviamo la macchina scegliendo il programma 3 "Vegano", e al beep della spia "Caglio" aggiungiamo il nigari sciolto in 15 ml di acqua girando lentamente il latte; subito dopo, fermiamo subito il latte iniziano a girare nel senso opposto. Ora premiamo la spia "OK" e attendiamo 10 minuti che affiori la cagliata e si vada a compattare.

Al beep della spia "Freccia Su" alziamo lentamente il cestello e appoggiamolo sulle scanalature per far scolare il siero, raccogliamo le parti di cagliata rimaste nella vasca della macchina e aggiungiamole nel cestello, premendo di nuovo su "OK". Dopo aver fatto scolare per 15 minuti, riempiamo di acqua un bicchiere da yogurt e poniamolo sulla cagliata per pressarla e spremerla. Premiamo "OK" e, quando si accende la spia "Fine", lasciamo in scolatura per altre 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, andiamo a rimuovere il peso e, aiutandoci con la paletta in dotazione, stacchiamo dai bordi del cestello il tofu, ed estraiamolo capovolgendo il cestello. Ora possiamo gustare il nostro formaggio vegan fatto in casa, oppure conservarlo in frigorifero per massimo 5 giorni.

Formaggio spalmabile vegano

B-Cheese di Ariete è l'ideale anche per preparare il formaggio spalmabile vegano. Come prima, non ci serviranno caglio, latte o altri ingredienti di origine animale, ma solo tofu e un mix di spezie aromatiche per imprimere ancora più gusto al nostro formaggio homemade. Gli ingredienti sono: 180 grammi di tofu realizzato con la macchina del formaggio, 90 grammi di mandorle pelate, 40 grammi di acqua, 4 grammi di succo di limone, mezzo cucchiaino di sale fino, un cucchiaino e mezzo di pepe nero in grani, uno e mezzo di aglio orsino, e un cucchiaino e mezzo di pepe rosa in grani.

Per prima cosa, mettiamo in un mortaio i due tipi di pepe e l'aglio orsino (va bene anche quello in polvere) e pressiamoli per ridurli in polvere, tenendo da parte la miscela ottenuta. In uno sbattitore della scuderia Ariete mettiamo il tofu e le mandorle, azioniamo il mixer per tritare gli ingredienti in modo grossolano, e aggiungiamo l'acqua. Utilizziamo ancora le lame fino ad ottenere un composto omogeneo, versiamo il succo di limone, il sale e un cucchiaino del mix di spezie, amalgamando bene.

Rivestiamo uno stampo tondo con della pellicola per alimenti, e riempiamo con il composto compattandolo al meglio. Ricopriamo il tutto con altra pellicola e lasciamo compattare in frigorifero per almeno un'ora. A questo punto, tolta la pellicola, rovesciamo il preparato su un foglio di carta forno e ricopriamolo sulla superficie e sul bordo con il mix di spezie avanzato. Rivestiamo nuovamente lo stampo con la pellicola e riponiamo il formaggio vegano nello stampo. Infine, lasciamo riposare in frigorifero per ancora un'ora, poi sformiamo il formaggio dallo stampo e lasciamolo in frigo per altre due ore prima di servirlo a tavola.

Yogurt vegano fatto in casa

Tra i formaggi vegani fatti in casa non possiamo certo dimenticare lo yogurt greco, da preparare con un litro e mezzo di latte di soia o con qualsiasi altra bevanda vegetale (riso, cocco o avena), e con 190 grammi di yogurt vegetale.

Inseriamo nella vaschetta della macchina del formaggio il cestello per lo yogurt greco in dotazione, versiamo il latte e lo yogurt e mescoliamo bene il composto. Accendiamo la macchina impostando il programma 6 "Yogurt Greco" e aspettiamo circa 12 ore. Al beep della spia "Freccia Su", premiamo su "OK" ed estraiamo delicatamente il cestello, mettendolo a scolare sulla macchina per circa 30 minuti.

Ora possiamo togliere il cestello lasciando lo yogurt greco dentro, mettiamolo in una ciotola capiente e riponiamolo in frigorifero fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Infine, estraiamo il nostro yogurt vegan con la spatola e mescoliamolo bene per uniformarne la consistenza. Lo yogurt può essere conservato in frigo per un massimo di 6 giorni.

Formaggi vegan stagionati fatti in casa

Per ottenere formaggi vegan stagionati fatti in casa, basterà mettere in un essiccatore l'impasto morbido o direttamente il tofu in fuscelli. In questo modo riusciremo a far seccare rapidamente l'impasto e ad ottenere una vera e propria crosta, del tutto commestibile perché durante l'essicazione non si forma alcuna muffa.

Basterà utilizzare l'essiccatore Ariete e impostarlo a 42 gradi per 4 o 5 ore, abbassando poi a 35 gradi per altre 20 ore circa. Quando il formaggio apparirà ben asciutto, togliamolo dalla fuscella e avvolgiamolo nella carta da forno, per poi riporlo in frigorifero in un contenitore ermetico per una settimana al massimo.

b-cheese 10 formaggio 3 vegan 3